Cassa di assistenza sanitaria integrativa per i lavoratori degli studi professionali
Contatti Area Riservata

Dichiarazione di accessibilità

Dichiarazione di Accessibilità

Premessa

Il Decreto Legislativo n. 82 del 27 maggio 2022 ha recepito la Direttiva (UE) 2019/882 del Parlamento europeo e del Consiglio del 17 aprile 2019 sui requisiti di accessibilità dei prodotti e dei servizi.


Linee guida sull’accessibilità dei servizi, in attuazione dell’art. 21 del Decreto Legislativo n. 82/2022.

Il decreto è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale (Serie Generale n. 152 del 01-07-2022) ed è entrato in vigore il 16 luglio 2022, ma le relative disposizioni sono efficaci dal 28 giugno 2025.

Cadiprof si impegna a rendere i propri siti web accessibili in conformità con la Legge n. 82 del 27 maggio 2022, che ha trasposto la Direttiva (UE) 2019/882 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 17 aprile 2019 sui requisiti di accessibilità di prodotti e servizi. Questa dichiarazione di accessibilità si applica ai siti web https://www.cadiprof.it/.


Stato di compatibilità con i requisiti


Il sito web https://www.cadiprof.it/ è parzialmente conforme ai requisiti dell’Annex A di UNI EN 301549:2018 (WCAG 2.1) a causa dei casi di non conformità e/o delle eccezioni elencate di seguito. Cadiprof sta conducendo, insieme ai suoi fornitori, un’analisi volta a fare gli interventi necessari per rendere i siti in questione accessibili e conformi allo standard.


Contenuti inaccessibili

Il seguente contenuto non è accessibile perché non è compatibile con la norma armonizzata sottostante EN 301 549:

  • Requisito: 9.1.1.1: Sono presenti immagini senza didascalia su quasi tutte le pagine. È difficile navigare verso le immagini con gli screen reader.
  • Requisito: 9.2.4.4: In una pagina è presente un link senza testo di collegamento.
  • Requisito: 9.1.4.3: Il contrasto tra testo e sfondo è troppo basso in molte pagine.
  • Requisito: 9.2.4.2: C’è una pagina senza titolo.
  • Requisito: 9.3.1.1: Non è memorizzata alcuna lingua nell HTML di diverse pagine.
  • Requisito: 9.1.3.1: Un elemento genitore manca degli elementi figli corrispondenti in diverse pagine. Ciò può confondere gli utenti di screen reader, in quanto ci si aspetta un contenuto che invece non c’è.
  • Requisito: 9.2.1.1: In una pagina sono presenti elementi scorrevoli che non possono essere fatti scorrere utilizzando la tastiera. Ciò rende difficile per gli utenti di tecnologie assistive afferrare l’intera pagina.
  • Requisito: 9.1.3.1: In una pagina ci sono elenchi che contengono elementi che non appartengono agli elenchi. Di conseguenza, gli elenchi potrebbero non essere visualizzati correttamente dalle tecnologie assistive.


Le evoluzioni apportate al codice e quelle future sono state e saranno sviluppate in conformità alle linee guida WCAG 2.2. La dichiarazione è stata redatta il 18.09.2025. È stata effettuata utilizzando una valutazione conforme ai requisiti della Direttiva (UE) 2019/882 attraverso un’autovalutazione effettuata direttamente dal fornitore. La dichiarazione è stata creata con l’aiuto della tecnologia Eye-Able® di Web Inclusion GmbH. Ulteriori informazioni su Web Inclusion GmbH sono disponibili su https://eye-able.com/it.

Cadiprof sta conducendo un’analisi con i propri fornitori per apportare le modifiche necessarie per rendere i siti in questione accessibili e conformi alle normative. Cadiprof, con l’obiettivo di migliorare progressivamente l’esperienza dei propri clienti web, ha inoltre implementato proattivamente il software SaaS Eye-Able® di Web Inclusion GmbH.
La funzionalità in questione consente di effettuare Audit al fine di scansionare singole pagine del sito per individuare barriere digitali, fornendo supporto compatibile che spiega l’errore e propone un codice alternativo per correggerlo e altri strumenti che permettono agli utenti dei siti web di utilizzare importanti funzioni che possano migliorarne la navigazione. L’azienda si impegna a sviluppare evoluzioni del codice passate e future in conformità alle linee guida WCAG 2.2.

AGID


In caso di risposta insoddisfacente o di mancata risposta entro trenta giorni alla notifica o alla richiesta, l’interessato può inviare una segnalazione all’AGID:

AGID
Via Liszt 21
00144 Roma
protocollo@pec.agid.gov.it
https://www.agid.gov.it

Feedback e dettagli di contatto


Hai un commento o una nota sulle barriere presenti su questo sito? Contattaci. Ti spiegheremo quali barriere esistono e come abbiamo intenzione di migliorare i nostri ambienti digitali. Risponderemo alle tue domande il più rapidamente possibile. Grazie per il tuo feedback. Per ulteriori info,puoi contattarci al seguente indirizzo:

Cadiprof
Viale Louis Pasteur, 65
00144 Roma
info@cadiprof.it

Nella mail sarà necessario indicare: Nome e cognome; Indirizzo della pagina web o sezioni del sito o area clienti oggetto della segnalazione; Descrizione chiara e concisa del problema riscontrato; Strumenti utilizzati (sistema operativo, browser, tecnologie assistive).

Disclaimer


Il controllo automatico dei contenuti web è stato effettuato il: 18.09.2025. Per i contenuti web, durante l’accesso tramite Eye-Able, è stato utilizzato il browser Google Chrome nella versione 136.0.7103.92. Garantiamo l’accuratezza delle informazioni fornite per la versione dell’applicazione testata con i parametri di browser e sistema operativo specificati. Utilizzando versioni o ambienti diversi, è possibile una visualizzazione differente rispetto ai risultati qui riportati. Per una verifica completa, si raccomandano anche test manuali da parte del gestore del sito web.

Helpdesk Accessibilità

VENT'ANNI DI IMPEGNO E TUTELE PER I LAVORATORI DEGLI STUDI PROFESSIONALI

VENT'ANNI DI IMPEGNO E TUTELE PER I LAVORATORI DEGLI STUDI PROFESSIONALI

Codice Fiscale 97326840580 / All Rights Reserved - Cadiprof® 2025