Cassa di assistenza sanitaria integrativa per i lavoratori degli studi professionali
Contatti Area Riservata
News
Eventi
22 Novembre 2024

Giornata mondiale contro l’AIDS

Il 1° dicembre ricorre la giornata mondiale contro l’AIDS. Tale giornata è utile per ricordare che si tratta di un’emergenza mondiale, per la quale è fondamentale promuovere conoscenza, prevenzione e assistenza. Indagini dello scorso anno hanno messo in evidenza quanto gli italiani siano ancora poco informati in merito a cosa sia questa malattia infettiva e cosa comporti.

In primo luogo, occorre evidenziare che persiste confusione sulla differenza tra HIV e AIDS: l’HIV è il virus che causa la malattia, l’AIDS è lo stadio terminale della malattia, che comporta una seria compromissione del sistema immunitario. Se la sieropositività viene trattata tempestivamente, esistono alte possibilità che la contrazione del virus non sfoci nell’AIDS https://www.ipsos.com/it-it/1-dicembre-giornata-mondiale-contro-aids-2023-conoscenza-italiani-hiv-aids .

 Sul sito ufficiale del Ministero della Salute, è indicato il numero verde istituito a supporto di conoscenza e assistenza, con indicazione dei centri specializzati. Inoltre, il numero verde fornisce un servizio di counseling ed è garantita  la presenza  di un esperto in materia legale https://www.salute.gov.it/portale/hiv/dettaglioContenutiHIV.jsp?lingua=italiano&id=4671&area=aids&menu=vuoto .

Sul sito ufficiale della LILA https://www.lila.it/it/ , Lega Italiana per la Lotta contro l’AIDS, è possibile approfondire le tematiche inerenti all’infezione, non solo dal punto di vista medico con relative terapie, ma tutto quello che comporta sia la prevenzione che la convivenza con la malattia. In questo periodo dell’anno, infine, al via la Settimana Europea del Test anti HIV, per promuovere la diagnosi precoce dell’infezione https://www.lila.it/it/lilanews/1871-twe-2024-autunno-articolo .

UniSalute up
Se hai già fatto l’accesso al portale UniSalute (dall’area riservata), scarica UniSalute UP: un canale diretto per fruire dei servizi di prenotazione delle prestazioni e di rimborso online del Piano Sanitario.
Codice Fiscale 97326840580 / All Rights Reserved - Cadiprof® 2024