Contatti Area Riservata
News
Eventi Prestazioni
27 Settembre 2022

Il sito web di CADIPROF è inclusivo: Pensare semplice, Agire accessibile.

La nuova tendenza è pensare semplice. Dai moduli che tutti noi quotidianamente ci troviamo a compilare tra mille perplessità e incomprensioni, ai siti online sui quali ci avventuriamo perdendoci tra le pagine di architetture estremamente intricate, si ha sempre più bisogno di chiarezza e semplicità.

Se questa è l’ambizione di enti, istituzioni e aziende che si rivolgono a utenti e consumatori, altrettanto vivo è il tema dell’inclusività e dell’accessibilità digitale che proprio sulla semplicità e la gestione lineare dei contenuti e della tecnologia, pone le sue fondamenta. 

Parliamo del più ampio concetto di Inclusive Design: si tratta di un processo di progettazione in cui un prodotto, un servizio o un ambiente è progettato per essere utilizzabile da quante più persone possibile, in particolare gruppi che sono tradizionalmente esclusi dalla possibilità di utilizzare un’interfaccia o navigare in un ambiente. Il suo obiettivo è soddisfare il maggior numero possibile di esigenze degli utenti, non solo il maggior numero possibile di utenti. Storicamente, la progettazione inclusiva è stata collegata alla progettazione per le persone con disabilità fisiche e l’accessibilità, quindi, è uno dei risultati chiave della progettazione inclusiva.

Un sito è accessibile se i suoi contenuti sono pienamente fruibili da tutte le persone, anche con diverse abilità e qualsiasi tipo di dispositivo utilizzino, allo stesso modo degli altri, senza avere necessità di una versione speciale.

CADIPROF, che gestisce ed eroga le prestazioni di assistenza sanitaria e socio-sanitaria a favore dei lavoratori degli studi Professionali, pone una grande attenzione a questo aspetto di responsabilità sociale e di inclusività nella comunicazione digitale ed ha scelto di intraprendere un percorso di web accessibility dichiarando l’auto-certificazione W3C.

Il sito Cadiprof è stato ottimizzato in conformità all’ultimo protocollo internazionale pubblicato in tema di Web Accessibility Initiatives, ovvero le Web Content Accessibility Guidelines del W3Consortium 2.1 livello A, che garantisce il rispetto di requisiti indispensabili per una fruizione corretta da parte di quel 15% della popolazione che ha particolari esigenze a livello visivo, uditivo, motorio o cognitivo (ad esempio le persone neurotipiche).

Che altro dire: buona navigazione!!

UniSalute up
Se hai già fatto l’accesso al portale UniSalute (dall’area riservata), scarica UniSalute UP: un canale diretto per fruire dei servizi di prenotazione delle prestazioni e di rimborso online del Piano Sanitario.
Codice Fiscale 97326840580 / All Rights Reserved - Cadiprof® 2022
2