Contatti Richiedi Prestazione
News
Eventi
19 Febbraio 2021

COME AGISCONO I VACCINI ANTI COVID NEL NOSTRO ORGANISMO?

COME AGISCONO I VACCINI ANTI COVID-19 NEL NOSTRO ORGANISMO?  

Lo spiega il dottor Giampaolo Stopazzolo del Comitato Scientifico di CADIPROF

La vaccinazione da più di due secoli è forse l’unica arma reale a nostra disposizione per combattere le malattie infettive.

Come agiscono i vaccini Pfizer-BioNTech e Moderna?

Entrambi si basano sullo stesso principio, ovvero sul RNA messaggero. Si tratta di una molecola che permette di codificare le proteine. In questo caso permette di identificare la proteina spike che è contenuta nella superficie delle cellule del virus. Questa proteina messa in circolazione fa produrre al nostro organismo gli anticorpi che, una volta tornati a contatto con il virus, lo aggrediscono.

Questa tipologia di vaccini ha una efficacia del 95%. La somministrazione comporta solo un lieve dolore in sede di iniezione ma, anche dopo la seconda dose, non si sono registrate particolari reazioni avverse.

Quanto dura l’efficacia del vaccino? Ancora non si sa. L’informazione importante è che il vaccino anti Covid-19 è l’unica arma reale che ci permetterà di sconfiggere questa pandemia.

guarda il video breve clicca qui

guarda il video completo clicca qui

Se hai già fatto l’accesso al portale UniSalute (dall’area riservata), scarica UniSalute UP: un canale diretto per fruire dei servizi di prenotazione delle prestazioni e di rimborso online del Piano Sanitario.
Codice Fiscale 97326840580 / All Rights Reserved - Cadiprof® 2021