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Test sierologico e tamponi (termine della garanzia 31.12.2021)

Verrà sospesa dal 01.01.2022 la possibilità di effettuare in convenzione diretta presso le Strutture convenzionate i Tamponi (Antigenico e Molecolare) ed il Test Sierologico quantitativo. Gli Iscritti avranno comunque la possibilità di beneficiare di tariffe agevolate per test Sierologici e Tamponi presso Strutture Sanitarie convenzionate con UniSalute mettendosi in contatto con la Centrale Operativa per ricevere le opportune indicazioni.

Fino al 31/12/2021 sono incluse nel Piano Sanitario CADIPROF ed erogate per il tramite di UniSalute, le seguenti coperture per la diagnosi del Covid-19:

  • 1 TEST SIEROLOGICO QUANTITATIVO PER LA RICERCA DEGLI ANTICORPI ANTI-SARS-COV-2
  • 1 TAMPONE ANTIGENICO NASO-FARINGEO (TAMPONE RAPIDO)
  • TAMPONE MOLECOLARE A SEGUITO DI TEST SIEROLOGICO E/O TAMPONE RAPIDO POSITIVI

Test Sierologico quantitativo per la ricerca degli anticorpi Anti-Sars-CoV-2 e Tampone antigenico naso-faringeo (tampone rapido).

Rientra in copertura l’effettuazione di un solo Test sierologico quantitativo IGG- IGM e/o di un solo Tampone antigenico rapido. Per l’attivazione della garanzia non è necessaria la prescrizione medica e la prestazione potrà essere effettuata esclusivamente in strutture sanitarie convenzionate indicate ed abilitate da UniSalute non oltre il 31 dicembre 2021. Successivamente a tale termine non sarà più possibile usufruire di Tamponi e/o Test Sierologici in convenzione diretta.

Per questa prestazione non è attiva la prenotazione telefonica tramite la Centrale Operativa UniSalute. L’Assistito dovrà prenotare in autonomia la prestazione contattando la struttura e successivamente dovrà inserire l’appuntamento on line nella propria area riservata sul sito www.unisalute.it o tramite l’APP UniSalute Up, per ottenere l’autorizzazione.

Nel solo caso in cui l’Assistito fosse domiciliato in una provincia priva di strutture sanitarie convenzionate con la UniSalute, dovrà contattare la Centrale Operativa di UniSalute e potrà scegliere di eseguire la prestazione in un qualsiasi centro di sua preferenza, nella sua provincia, inviando successivamente la richiesta di rimborso, alla casella di posta elettronica indicata nella comunicazione che troverà nell’area riservata del Sito di UniSalute. Il rimborso verrà effettuato senza applicazione di alcuno scoperto o franchigia.

Di seguito viene riepilogato l’iter di prenotazione:

  • entrare sul sito UniSalute;
  • consultare l’elenco delle strutture convenzionate con UniSalute abilitate per il tampone antigenico naso-faringeo e/o per il Test sierologico quantitativo, è possibile scegliere la struttura anche on line durante il processo di prenotazione;
  • contattare telefonicamente la struttura per fissare l’appuntamento;
  • accedere all’area riservata del sito www.unisalute.it nella sezione “fai una nuova prenotazione”;
  • selezionare “visite esami ed accertamenti” e scegli la prestazione “tampone antigenico o test sierologico quantitativo”;
  • selezionare la struttura sanitaria e comunicare data e orario dell’appuntamento;
  • UniSalute invierà via e-mail la conferma dell’appuntamento e l’autorizzazione ad effettuare la prestazione presso la struttura sanitaria scelta;
  • il giorno dell’appuntamento recarsi presso la struttura sanitaria;
  • al termine della prestazione l’Assistito non pagherà nulla perché il costo verrà sostenuto direttamente da UniSalute.
  • In caso di disdetta o cambio data è bene informare UniSalute tramite l’apposita funzione sul sito UniSalute o attraverso l’app UniSaluteUp.

Tampone Molecolare a seguito di Test Sierologico positivo e/o di Tampone Antigenico naso-faringeo positivo (fino al 31/12/2021)

Sempre entro il termine del 31 dicembre e solo nel caso in cui il test sierologico e/o il tampone rapido risultasse positivo UniSalute provvederà al pagamento del Tampone Naso Faringeo Molecolare per ricerca RNA virale. La prestazione può essere effettuata esclusivamente in strutture sanitarie convenzionate ed indicate da UniSalute ed è richiesta la prescrizione medica.

Non è prevista la prenotazione telefonica tramite Centrale Operativa, ma va effettuata on-line attraverso la propria area riservata sul sito www.unisalute.it o tramite l’APP UniSaluteUp.

Tramite questi canali l’Assistito potrà quindi individuare la struttura convenzionata che effettua la prestazione, contatterà poi direttamente la struttura per prenotare in autonomia l’appuntamento e procederà infine ad inserire la data e l’orario dell’appuntamento fissato sul sito di UniSalute, attendendo l’autorizzazione. Inoltre, tramite la casella di posta elettronica indicata nella comunicazione che troverà nell’area riserva del sito UniSalute, dovrà inviare la prescrizione medica ed il referto della positività al test sierologico.

Nel solo caso in cui l’Assistito fosse domiciliato in una provincia priva di strutture sanitarie convenzionate con la UniSalute, dovrà contattare la Centrale Operativa di UniSalute e potrà scegliere di eseguire la prestazione in un qualsiasi centro di sua preferenza, nella sua provincia, inviando successivamente la richiesta di rimborso, alla casella di posta elettronica indicata nella comunicazione che troverà nell’area riservata del Sito di UniSalute. Il rimborso verrà effettuato senza applicazione di alcuno scoperto o franchigia.

In caso di positività al TAMPONE l’assistito avrà diritto ad effettuare un ulteriore TAMPONE/I secondo le tempistiche stabilite dal medico curante per verificare la guarigione.

Di cosa hai bisogno?

Dal menu laterale puoi avere un rapido accesso alle aree della prestazione di tuo interesse!

Se hai già fatto l’accesso al portale UniSalute (dall’area riservata), scarica UniSalute UP: un canale diretto per fruire dei servizi di prenotazione delle prestazioni e di rimborso online del Piano Sanitario.
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